Rapsodia Fantastica
informazioni sull'evento
La trio sonata “Moto Perpetuo” viene composta durante
Il lockdown pandemico dell’era Covid-19 mi ha consentito di ricercare questo motivo ricorrente e di sviluppare in 4 movimenti una trio sonata dedicata alla mia amica Giusy Cascio. Nasce così il mio Moto Perpetuo, un’espressione spirituale del nostro tempo in quarantena, con una melodia che si muove fra i quattro brani e che traduce lo stupore e lo smarrimento, ma anche la sfida e il sogno vissuto durante l’isolamento.
Questo mio Quaderno di Danze e Battaglie dell’Opera dei Pupi è un omaggio al lavoro degli opranti pupari e alle loro creature, evocate con citazioni sonore, incanti e suggestioni tra le armonie, i ritmi. La Ouverture, come da tradizione, introduce l’azione e i temi delle narrazioni cavalleresche sviluppate nei brani seguenti.
Arditi e Trame è una rappresentazione musicale del “vantamento” dei Paladini di Francia, la tradizionale parata che vede sfilare i cavalieri di Carlo Magno col seguito di principesse e scudieri, finché lo squillo del “corno di guerra” annuncia l’assedio dell’esercito avversario e, con esso, l’apprestarsi della seguente Battaglia, scandita inizialmente dal tempo composto in 7/8, chiamato a evocare il battito del piede – quasi una danza – che gli opranti praticano dietro le quinte per dare ritmo a una singolar tenzone tra paladini, mentre il seguente tempo ternario, che chiude il numero guerresco, è lo stesso del tactus tradizionale delle battaglie campali.
Una serenità distesa tra tensione e abbandono caratterizza il successivo quadro, Pene d’amore perdute, sospeso tra la delicatezza dell’amor cortese e l’asprezza dei paradigmi etici che caratterizzano le relazioni tra i Paladini di Francia.
L’ultimo quadro introduce l’ascoltatore dentro La fabbrica degli incantesimi, in cui prende vita il “fantastico” del Teatro dei Pupi, tra potenti maghi, maestri d’ogni incanto e sortilegio.
Maestri di canto e d’incanto sono anche gli straordinari musicisti dell’Ensemble, ora Paladini ora opranti in questo mio teatro sonoro: Nicola Mogavero che s’alterna tra le agilità del sassofono soprano e le profondità morbide e rugose del sax baritono, Marco Badami al violino, in un continuo cimento tra aperture solistiche e colore orchestrale. Il mio pianoforte prende infine parte all’Opera come l’antico pianino a cilindro, cui la tradizione assegna il ruolo di commentatore musicale degli spettacoli del Teatro dei Pupi, quello stesso pianino che io suonavo da bambino durante il mio apprendistato di puparo.
Giacomo Cuticchio
Il Giacomo Cuticchio Ensemble per questa occasione è formato da:
Marco Badami, violino
Nicola Mogavero, saxofoni
Giacomo Cuticchio, pianoforte e direzione
La prenotazione per partecipare all’evento è obbligatoria.
Clicca sul tasto “parteciperò” e compila il form con i tuoi dati per prenotare la tua partecipazione, al momento della prenotazione riceverai una mail di conferma che dovrà essere presentata all’ingresso dell’evento.
IMPORTANTE: i posti sono limitati, quindi prenota solamente i posti necessari in modo da permettere ad altri utenti di poter partecipare. Contiamo nel tuo buon senso!
L’amministratore dell’evento abiliterà la tua prenotazione fino ad un max di 4 posti per persona
Se pensi di non poter più partecipare all’evento successivamente alla tua prenotazione ritorna su questa pagina e clicca sulla voce “non parteciperò” puoi anche comunicarlo chiamando il numero in basso o scrivendo al seguente indirizzo mail: info@palazzolo-e.it